Diagnostica

Presso l’Istituto Ottico Carli disponiamo dei più moderni e certificati macchinari diagnostici per diversi tipi di esami ottici, in modo da assicurare un servizio attento e completo. Potrai trovare i seguenti macchinari:

Centratore computerizzato

Questo macchinario ci permette di rilevare, in relazione alla montatura scelta, l’esatta posizione dei centri pupillari, i gradi di angolazione dell’occhiale sul viso, la distanza apice corneale, la posizione sul naso e l’inclinazione delle aste. L’insieme di questi parametri tecnici dà la possibilità di ottenere la massima precisione di montaggi di ogni tipo di occhiale.

Lampada a fessura digitale

La lampada a fessura digitale è uno strumento di fondamentale importanza nella pratica clinica contattologica. Essa è costituita da un sistema di osservazione ad ingrandimenti variabili e un sistema ottico dotato di un fascio illuminante focalizzato sul punto di osservazione. Il nostro Centro di Ottica e Optometria dispone di tale strumento al fine di monitorare nel tempo le possibili variazioni della fisiologia oculare indotte dall’utilizzo di lenti a contatto.

Ottotipo digitale

Il nostro Centro utilizza per la misurazione e l’analisi visiva un ottotipo computerizzato. La gestione computerizzata permette di produrre test interattivi che modulano la presentazione e la difficoltà in base alle risposte ottenute. Valuta automaticamente le risposte dell’ametrope in modo da fornirci dei dati assolutamente precisi ed altamente riproducibili.

Topografo

La topografia corneale costituisce una tra le più importanti indagini diagnostiche che si sono affermate nella contattologia moderna. Lo strumento sfrutta la capacità riflettente della cornea, proiettando su di essa una serie di anelli concentrici. Gli anelli luminosi vengono successivamente analizzati da un computer, il quale costruisce la “mappa corneale”.Grazie a questa tecnologia siamo in grado di monitorare nel tempo, possibili alterazioni della superficie corneale.