Servizi Ottici Professionali

Presso l’Istituto Ottico Carli puoi trovare Ottici Professionisti Qualificati. Saremo in grado di analizzare e migliorare la tua vista con la seguente serie di servizi ottici professionali:

Ortottica

Gli esami ortottici sono volti all’individuazione delle anomalie come strabismo, ambliopia e paralisi oculare. Generalmente sono rivolti a pazienti in età pediatrica, ma anche a pazienti in età adulta che presentano disturbi visivi a causa di diplopia, alterazioni del campo visivo o alterazioni posturali che rendono necessitano un trattamento ortottico di riabilitazione visiva.

Esame della vista

Al centro di ottica avanzata è possibile eseguire diverse tipologie di esame visivo optometrico.
L’esame visivo base prevede un accurato esame refrattivo informatizzato orientato alla ricerca e alla valutazione della migliore soluzione ottica studiata con test particolari per valutare sempre l’accettazione delle lenti e l’efficacia nel tempo delle stesse.
L’esame visivo specialistico prevede l’analisi di tutte le abilità visive coinvolte nel processo percettivo: analisi visiva posturale, analisi visiva sui problemi di apprendimento, etc..

Topografia

Topografia

Dalla mappatura corneale è possibile ricavare infinite informazioni, utili sia per la prescrizione dell’occhiale sia, soprattutto, per l’applicazione di lenti a contatto.
La topografia corneale viene generalmente eseguita nel corso degli esami visivi (come integrazione agli altri test rifrattivi), ma in particolare durante gli esami contattologici, con lo scopo di studiare in modo dettagliato la superficie corneale su cui verrà applicata la lente a contatto. L’analisi della superficie della cornea attraverso la topografia corneale permette inoltre di eseguire applicazioni di contattologia avanzata come l’ortocheratologia, le applicazioni post-trapianto o post-intervento chirurgico, l’applicazione di lenti a contatto per cheratocono.

Esame Lacrimale

Uno dei presupposti per l’applicazione delle lenti a contatto è una normale condizione del film lacrimale. Purtroppo gli occhi presentano sempre più spesso problemi di lacrimazione anche se non sempre seri. L’uso dei Videoterminali, l’inquinamento atmosferico, l’alimentazione e le allergie ambientali incidono sulla qualità e quantità della lacrimazione e di conseguenza sulla possibilità di applicazione di lenti a contatto.

Lac Post-Chirurgia

Lenti-post-chirurgia

Dopo interventi di chirurgia refrattiva, quali Prk, Lasik, e RK (cheratotomia radiale) si possono applicare lenti con particolari geometrie per compensare difetti residui come sottocorrezioni, sovracorrezioni e astigmatismi irregolari.
L’applicazione di lenti in queste situazioni può risultare a volte complessa, in quanto la cornea periferica non è mutata, ma quella centrale si è notevolmente appiattita. In questi soggetti la correzione oftalmica (con occhiali) spesso non dà una visione efficiente e dopo interventi di cheratoplastica il paziente si vede costretto all’uso di lenti a contatto per ottenere una buona acuità visiva.

Ortocheratologia

L’Ortocheratologia permette la riduzione, variazione o l’eliminazione di un difetto visivo attraverso l’applicazione programmata di lenti a contatto gas-permeabili durante la notte. L’ortocheratologia, soprattutto se eseguita mediante un programma di trattamento notturno, oggi può permettere significativi cambiamenti di stile di vita a pazienti propriamente selezionati: essere liberi da ausili ottici per la pratica di sport, attività professionali e ricreative è un fattore di motivazione che può portare a scegliere questo tipo di trattamento non-chirurgico e reversibile dei difetti rifrattivi.

Laboratorio Interno

Grazie a macchinari all’avanguardia possiamo montare occhiali in modo qualitativamente elevato, funzionale e informatizzato nei processi. Fondiamo la nostra professionalità sulla puntualità e la precisione della lavorazione ottica.